VITO ROBBIANI
direttore mediaTREE – Truth I Dignity I Freedom
04.05.1972 / nazionalità svizzera e italiana / celibe / 2 figli
Vito Robbiani è un professionista nel campo della comunicazione e dei media. Nato a Zurigo, ha intrapreso il suo percorso accademico conseguendo la maturità scientifica a Lugano nel 1992 e ottenendo successivamente una laurea in “Scienze della Comunicazione e dell’Informazione” presso l’Università di Nizza Sophia-Antipolis (Francia) nel 1996.
La carriera di Vito Robbiani come giornalista e realizzatore è stata caratterizzata da una serie di collaborazioni con network europei e la Radiotelevisione svizzera (SSR-SRG). Dal 1996 si è specializzato anche operatore video e regista presso mediaTREE produzioni sagl.
Dal 2009 condivide la sua esperienza insegnando Audiovisivi in vari moduli del Corso di laurea in Comunicazione Visiva presso la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana). Ha anche contribuito alla formazione di futuri professionisti presso il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, Locarno).
La dedizione di Vito Robbiani al giornalismo è stata riconosciuta con l’accreditamento al “Registro professionale svizzero dei giornalisti (RP-CH)” dal 1998, poi membro del comitato cantonale dal 2007 al 2014 e membro del comitato centrale di “impressum – i giornalisti svizzeri” dal 2006 al 2016, ricoprendo la carica di Vicepresidente nazionale nel 2015. È anche un membro della SSA (Società Svizzera degli Autori).
La mediaTREE produzioni sagl è stata una delle società fondatrici di AFAT (Associazione Film Audiovisivi Ticino).
CV completo
L’autore è un giornalista RP verificato. Trova la conferma su:
© foto-miniature:
Vito Robbiani
webdesign:
Sergio Muratore e Federico Serra per mediaTREE