L’AUTORE UN PO’ DI TEMPO DOPO
Dario Robbiani, 2016
Articoli di Dario Robbiani (1999-2009).
La raccolta è composta da una selezione di articoli scritti da Dario Robbiani negli ultimi dieci anni di vita, in particolare apparsi su “il Caffè” (nelle rubriche: “Comunicare”, “Parlarchiaro”, L’indiscreto e Macchie), “La Rivista del Mendrisiotto” e “Tessiner Zeitung”. Solo una piccola selezione dei testi qui riproposti è stata scelta da Dario prima di ammalarsi, la maggior parte è stata selezionata da Alessandra Bonzi inizialmente e poi da Sonya Robbiani Martini e da Lara Robbiani Tognina. La lettera di presentazione scritta da Dario per la sua assunzione alla SSR, nel 1960 a ventun’anni introduce gli articoli, che sono stati suddivisi in grandi temi (sentimenti, politica, televisione ecc.). È consigliata anche una lettura non lineare degli stessi, suggeriamo al lettore di lasciarsi incuriosire dai titoli dei pezzi.
Prezzo: 15.00
IL CINEASTA SOLITARIO
Vito Robbiani, Catherine Bartocci, 2015
Intimità, spazio, libertà di movimento, tempo e a volte budget sono le ragioni che spingono, e hanno in passato spinto migliaia di registi ad adottare, per la realizzazione dei propri documentari, la modalità one-man film crew. Un metodo analizzato e raccontato in questo testo, nato come tesi di laurea é diventato un manuale per chi decide di avventurarsi in solitaria o per chi è curioso di conoscere un affascinante sistema di produzione di documentari d’autore.
Prezzo: 12.00 (escl. 3.00 CHF di spedizione e IVA)
Ciak, programma radiofonico di Marco Zucchi, RSI Rete1, presenta Il cineasto solitario
Guglielmo Volonterio fa una recensione del libro sul GdP (3.10.2015)
MARIO COMENSOLI
IL PITTORE DEL DISSENSO
Guglielmo Volonterio, 2014
Guglielmo Volonterio, che con molti importanti scritti ha accompagnato fin dagli anni 50 l’eccezionale percorso umano e creativo di Mario Comensoli, dedica ora all’artista un volume che apre nuove prospettive nell’analisi della sua opera. Il volume reca il titolo significativo Mario Comensoli – Il pittore del dissenso ed è stato pubblicato a cura della Fondazione Mario e Hélène Comensoli di Zurigo.
In quest’opera di 110 pagine riccamente illustrata, Volonterio indaga sulla “diversità“ di Comensoli in un universo pittorico che tende generalmente a privilegiare in un contesto autoreferenziale l’effetto immediato, l‘impatto della realtà oggettuale quotidiana in una cultura di massa. Significativa la citazione da Jean-François Lyotard che offre lo spunto all’analisi di Volonterio: “L’invenzione (artistica) si produce sempre attraverso il dissenso (le “différend”). Il sapere postmoderno non è esclusivamente uno strumento di potere. Raffina la sensibilità per le differenze”.
I libri (edizione tecnica curata dalla mediaTREE) sono da ordinare direttamente presso:
Fondazione Mario e Hélène Comensoli
Centro Comensoli
Heinrichstrasse 267/10
CH – 8005 Zurigo
T +41 43 366 87 70
F +41 43 366 87 71
Mobile +41 79 348 95 38
LE LINGUE DEI SUONI
Vito Robbiani, 2014
Le lingue dei suoni
Les langues des sons
Las linguas dals suns
Die Sprachen der Klänge
The languages of the sounds
Libro sonoro illustrato con una cinquantina di versi e rumori di animali e cose, suoni presenti sul nostro territorio (non troverete leoni ed elefanti) per insegnare ai bambini a riconoscere i suoni e distinguerli nelle diverse lingue: italiano, francese, tedesco, romancio e inglese. Per scoprire che il gallo in inglese fa “cock-a-doodle-doo”, mentre in francese fa “cocorico”; l’autopostale in romancio fa “tü ta too”, in italiano fa “pi ooo paa” (il motivo a tre note è tra l’altro tratto dall’andante dell’ouverture del “Guglielmo Tell” di Giacomo Rossini).
Con questo libro è anche possibile imparare i verbi dervati dalle onomatopee primarie: il coniglio ziga, l’asino raglia, il tacchino gloglotta, …
Ideale per bambini dai 6 mesi ai 12 anni (ma non solo). Il libro è in bianco e nero affinchè i bimbi lo possano personalizzare e colorare!
Copertina morbida, 116 Pagine. Spedizione in 3-5 giorni feriali.
Presente anche nelle seguenti librerie di Lugano (CH): Il Segnalibro, Lo Stralisco e Libreria Voltapagina.
Prezzo: 18.00 (escl. 4.00 CHF di spedizione e IVA)
SCRIVERE VIAGGIANDO
VIAGGIARE SCRIVENDO
Filippo Bonzi, 2011
Il vero viaggio non consiste
nel trovare nuove terre
ma nell’avere nuovi occhi.
(Marcel Proust)
Nota dell’editore
(…)
Ho deciso di pubblicare i racconti di viaggio di Zio
Filippo perché quei racconti, che iniziano non a caso con i diari di viaggio cambogiani, mi hanno regalato un incontro con un uomo forte, dolce, egocentrico, sensibile e riflessivo. Questo libro mi ha svelato uno zio Pippo che non avrei mai conosciuto altrimenti, è un libro che
abbatte quelle sottili lastre di vetro che si frappongono tra nipote e zio, madre e figlia o nonno e nipote. Quelle lastre di pudore che si incastrano tra le maglie della famiglia e che spesso non ti permettono di amare le persone a te più vicine, non perché tuoi genitori o tuoi zii, ma perché, semplicemente, persone.
Prezzo: 17.00
I COMENSOLI DEI ROBBIANI
Vito Robbiani, 2006
Prefazione di Vito Robbiani
Un catalogo dei quadri di famiglia? Con degli scritti redatti dai 4 Robbiani? Perché mai un esercizio editoriale tanto complesso per una collezione privata?
Il tutto nasce per dare una risposta a mio padre, che mi ha sempre detto: “Bisognerebbe
catalogare i quadri del Mario, per avere un inventario e per proporli ad eventuali mostre”.
Ho sempre creduto che un’impresa del genere fosse troppo faticosa e forse inutile, ma data l’insistenza del Babbo, ho proposto alla famiglia di fare qualche cosa di cui, forse, anche Mario Comensoli sarebbe stato felice. Un diario, un album fotografico di una famiglia tanto legata ad un pittore e alle sue opere.
Questo non è un libro d’arte come tutti gli altri, è un frammento di una casa, di un nucleo familiare che vive da più di 40 anni con dei personaggi frutto della fantasia, dell’osservazione e dell’estro di un pittore, che ha dedicato tutta la vita a dipingere l’uomo nel suo tempo.
In questo catalogo troverete solo i dipinti e gli scritti dei 4 Robbiani. Ognuno di noi, a suo modo, racconta quello che sa o quello che ricorda del pittore e amico Mario.
Prezzo: 40.00 chf
acquistabile scrivendo una mail a mediaTREE
IMMES – Immagine e messaggio
Qui si possono acquistare i libri scritti da Dario Robbiani (1939 – 2009), giornalista professionista, consulente per la comunicazione e autore di diversi libri.
Cippi e Marghe
Vito, Emiliano e Margherita Robbiani, 2019
È la storia di una piccola bambina e della sincera amicizia con un capriolo. Una storia da leggere a voce alta ai bambini prima di andare a letto, come si faceva una vota…
Cinkali
un libro di Dario Robbiani
Un indimenticabile “Libro della
Memoria” in una nuova edizione bilingue.
«Entrando nell’età della saggezza, che secondo Cesare Pavese inizia quando si hanno ricordi, riordino i fatti, gli aneddoti e i personaggi. Quelli conosciuti e vissuti nel mondo dell’emigrazione sono tra i più vivi, accattivanti e arricchenti. Veramente mi hanno marcato. Sono nato in Ticino, ma cresciuto a Zurigo, tra gli emigrati, umanamente, politicamente e professionalmente», così scrive Dario Robbiani all’inizio del suo libro Cìnkali, uscito presso la casa editrice AdL nel 2005 e ora riedito in versione bilingue, con testo tedesco a fronte.
Lo puoi trovare in libreria o chiedendolo direttamente a: agenzia(at)mediatree.com
Prezzo: 25 chf
Edizione: ADL e mediaTREE
Du bist die Sonnenstube,
Paolo Ulgiana Gianinazzi
Finito di stampare nel mese di giugno 2023
eic-edizioni.li
eic.li
Edizione speciale
a cura di Marko Miladinovic con la partecipazione di
Vito Robbiani e Viviana Viri
Fotografie di Cesare de Vita
Impaginazione di Monica Müller
ISBN 978-88-943933-2-3
© 2023 EIC Edizioni
Totta, di Margherita e Vito Robbiani
Nel 2019 è uscita la pubblicazione “Cippi e Marghe”, una breve storia da leggere ad alta voce, magari alla sera con i propri bambini, e poi da far colorare nel modo più fantasioso possibile.
Il racconto era nato spontaneamente una notte d’inverno, per smorzare l’eccitazione della prima nevicata dell’anno ci siamo inventati un racconto, che poi è stato ripetuto più volte, fino a quando è stato trascritto.
Diversi anni dopo, durante una passeggiata in montagna, un po’ per motivare i miei figli a camminare, ho inventato una nuova storia. Margherita era affascinata del racconto alpino e ha voluto che la raccontassimo a degli amici di passaggio a Predelp, in Leventina. Ogni volta che veniva raccontata l’avventura di Totta si arricchiva di nuovi particolari.
Così è nata l’esigenza di fissare su carta anche questo breve racconto. Ma una storia senza disegni non è una storia… Meglio ancora se la storia è condivisa con gli amici.
Buona lettura.
Vito Robbiani (papà)
ISBN 978-1-4466-9514-2
© 2024 edizioni mediaTREE