Una nuova rubrica del Quotidiano - TSI
PAROLE PAROLE
"Vocaboli ed espressioni alla moda"
da un'idea di Eugenio Jelmini
Durata: 3' - 5'
Realizzazione: mediaTREE - Edo Bertoglio & Vito Robbiani
Chi parla male, pensa male e vive male
Nanni Moretti in "Palombella Rossa"
Il Quotidiano lancia una nuova rubrica dedicata alle parole. Alle soglie del duemila, dopo la caduta del muro di Berlino, in un momento di sinergie globalizzanti, la TSI offre ai cittadini insubri, l'implementazione delle loro conoscenze linguistiche attraverso un programma che vuole monitorare il villaggio globale affinché un trend positivo, non soggetto alle effemeridi e alle bizze di "el niño", permetta un'interfaccia tra il paese reale e i suoi mezzi d'informazione
In parole parole povere questa pillola televisiva, prodotta da Edo Bertoglio (regista) e Vito Robbiani (comunicatore), vuole in chiave umoristica , ricreare tra la popolazione della svizzera italiana il significato di alcuni vocaboli, sigle e modi di dire in voga tra i media e imposti alla gente.
Spesso queste parole sono dettate dall'attualità, a volte invece sono semplicemente legate ad una moda. La rubrica non è un esercizio di stile o un'onania accademica, in "Parole Parole" si cerca di fare dell'autoironia. L'assunto è che i mezzi di comunicazione promuovono dei modi di dire e delle parole che sono percepite ed usate dalla gente senza conoscere l'esatto significato. Le parole sono in fermento, il medium che le ha prodotte non può fermare l'evoluzione del messaggio, ma potrebbe spiegarlo.
Nei mini-reportage si cerca sempre di dare l'esatta spiegazione, eventualmente l'origine e alcuni aneddoti, del termine scelto.
È già stato diffuso il servizio su "sinergia" (15 aprile) e quello su "villaggio globale" (12 magggio), seguiranno: Insubria, inciucio, implementare, ecc.
La diffusione di "Parole Parole" non è legata ad una programmazione regolare. Il palinsesto (che cosa vorrà dire?) è soggetto alle leggi dell'attualità.
E che Maastricht ce la mandi buona! :-)
... vito & Edo nella sigla ... edo e vito a Locarno ... vito con le sue vittime (foto 30% dell'originale, estratte dal video) La sigla del programma è stata ideata dalla FAR Records di Cureglia, un gruppuscolo di giovani, capitanati da Massimo Ferrari e Andrea Realini. Il titolo del sound non poteva che chiamarsi "parole parole" , che ricorda vagamente un famoso brano di Mina.